| Non sei ancora registrato, registrati ora per avere accesso completo. |
|
![]() |
![]()
|
non sai come ti capisco. PS: Alla faccia dei mac-scettici. ![]() |
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||
![]()
|
Non so se l'hai provato: io si. Semplicemente spettacolare.
In particolare usare Parallels (l'ultima versione, migliorata in tantissime funzioni) in modalità "Coerenza": sul desk OSX hai la barra Start di Win e lanci i relativi programmi direttamente in OSX. In questo i 2 Gb di RAM che equipaggiano il Macbook sono un ottimo ausilio: ho assegnato alla macchina virtuale 768 Mb tanto per stare largo, e sia OSX che Win girano senza incertezze. Preciso che io su Win non uso giochi dalla grafica 3d avanzata (per questo ci sono le consolle), ma applicazioni di tutti i generi, senza alcun problema. Sono ancora un pò niubbo perchè in osx ancora non ho capito alcuni meccanismi: ad esempio il sistema di installazioni del software ancora mi disorienta. Ma datemi tempo...... |
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||
![]()
|
Disorienta (in "positivo") tutti i nuovi: è difficile credere, per chi viene da Win, che per installare un software in OSX basti spesso solo trascinare la cartella del programma dentro "/Applicazioni/". PS: se già non lo conosci, bookmarkati www.macupdate.com |
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||
![]()
|
Salve ragazzacci
, informaticamente parlando tranquilli, ma mi domando se davvero merita spendere così tanto per avere un Macbook Pro invece di Notebook Windows.
Io sarei orientato per >Questo< portatile, il costo è giustificato, oltre dal nome, da che altro a vostro avviso ?? per esempio questo >Toshiba< mi sembra abbia più o meno le stesse caratteristiche hardware ma costa quasi 1/3 meno , infine merita spendere ulteriori 90 euro per un disco da 320 Gb a 7200 giri/minuto anziché lo standard 250 Gb 5400 giri/minuto, tanto poi alla fine userei una unità esterna come archivio e backup, ho visto che dischi esterni nel box usb da 1 Tb si trovano per 90-100 euro. Lunedì mattina, salvo imprevisti, voglio andare in un MediaWorld a provarne uno, se magari mi indirizzate su cosa concentrarmi per vedere le maggiori differenze ve ne sarei grato, vorrei arrivare lì con qualche nozione in più delle classiche che sentiamo sempre.
Grazie a tutti per l'attenzione, Maurizio
Ps. un paio di anni fa avevo creato una partizione linux sul mio notebook, ma alla fine mi sono arreso, ogni volta che volevo installare qualche cosa mi partivano un paio d'ore perchè mi mancava sempre qualche piccola conoscenza, la mia paura è quella di spendere tutti quei soldi, linux almeno è gratis , e poi impazzire per il minimo problema, dopo quasi 20 anni di Windows ho un po' paura |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
![]()
|
Allora Maurizio, ti dico subito un paio di cosine ma...leggi fino in fondo.
Intanto per gli HD la differenza non è nei mb ma nella velocità di rotazione: credimi che è abbastanza influente specie se usi software "pesi" (Foto, video ad es). Detto ciò io non posso non consigliare l'esperienza Mac anche se ti dico subito che personalmente non posso smettere di usare Win per molteplici ragioni. A questo punto, guardo il toshiba che hai linkato (specie il prezzo) e ... mi viene la voglia di confonderti un pò le idee. Valuta alcune alternative: 1) di recente su essedì è apparso in offerta il macbook che ho io a 629 euro (circa la metà di quel che lo pagai io). Poi con circa 140/150 euro bastava aggiornare la RAM (4Gb) e l'HD ed era una signora macchina. Peccato che proprio ora ho controllato e risulta esaurito (ma era ovvio). 2) m'è capitato di recente di comprare un netbook Wind U100 sul quale ho installato osx: se ti vuoi levare lo sfizio di vedere come avere un MiniMacBook con meno di 400 euro passami a trovare tanto non sei lontanissimo: ci guadagni un caffè, ti chiarisci le idee e forse entri nel mondo OSX da una corsia preferenziale (ovviamente puoi provare anche il Macbook); Oltretutto ci sono anche molti notebook compatibilissimi con OSX. Basta non avere fretta e documentarsi a dovere. PS: ovviamente, mai dimenticare che un Mac è un Mac!!!! ![]() |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
![]()
|
Grazie Biagio, invito accettato
Ho letto in giro di PC "normali" su cui è stato installato il SO del Mac, ma poi vanno davvero come l'originale ?? i Macbook pro mi intrigano per il loro corpo in alluminio da un unico blocco, sull' apple store c'è addirittura il video dalla estrusione dal blocco alla rifinitura finale e sinceramente mi affascinano per le rifiniture finali come ad esempio la tastiera retro illuminata, poi tempo fa ne avevo visti un po' accesi sempre al MW e i monitor mi sembravano di un'altro mondo rispetto ai "normali", parlando con un paio di amici informatici, ti stuzzicano con le solite frasi, se lo provi non torni indietro, dopo due mesi win ti farà schifo etc etc, e io sono facilmente stuzzicabile .
Fretta non ne ho, potrei addirittura arrivare a fine anno, a meno di occasioni a cui non si possa dire di no, un ultima cosa sempre sull'apple store hanno una sezione dove vendono >Macbook ricondizionati< garanzia un anno, facendomi fare la fattura con iva anche acquistandone uno nuovo cambierebbe poco, per la tua esperienza i prezzi sono veramente interessanti ?? e scusa se approfitto, per 4 Gb di memoria nuova chiedono 900 euro Dimenticavo il netbook no, il monitor mi serve almeno da 15", la mia vista è quel che è e portando le lenti a contatto devo usare gli occhialini per vicino, altrimenti non vedo un tubo questo è stato uno dei motivi per cui ho abbandonato i 2.8" del trinity a favore dei 3.8" del blackstone.
Maurizio |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
![]()
|
I refurbished credo siano un buon affare.
Sul Win che ti farà schifo non concordo specie se sei un utente di cellulari wm Il discorso RAM è semplice: gli slot disponibili sono e restano 2. Controlla la differenza di prezzo tra moduli da 2 e da 4 Gb. Se a questo aggiungi che tutto l'hardware installato sui Mac è scelto tra il meglio disponibile ed è certificato (anche se ti assicuro che spesso funziona anche hardware non certificato e che costa sensibilmente meno), ecco la differenza. Ma ora come ora non vedo l'esigenza di 8 Gb: 4 sono già supereccellenti (considerato che a differenza di Windows il Mac li usa e li gestisce tutti). Il netbook era un esempio e vedrai come funziona: esistono tanti NOTEbook (quindi schermi da 15/17) sui quali potrai avere lo stesso OSX totalmente funzionante. Ripeto, basta cercare in rete le esperienze di chi ci è già passato: è così che io ho preso il Wind nonostante avessi già un Acer Aspire One (ora passato a mio figlio); perchè era indicato come il più compatibile e performante. Poi, ripeto, un Mac è sempre un Mac. Quando vuoi: tra l'altro dietro casa mia c'è Marco Polo Expert, Davanti c'è Expert e a 2 Km c'è Media World (I Gigli): hai voglia a spendere |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
![]()
|
Pensavo si potesse "aggiungere" e non dover sostituire completamente le DIMM
ma è legale
Azzarola sei nel triangolo maledetto dell'informatica grazie Biagio, come al solito sei stato molto esauriente, lunedì mattina vado al Grande Emilia e farò impazzire qualche commesso/a con domande e prove , poi ti vengo a trovare e ne parliamo a 4 occhi.
Maurizio |
||||||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||
![]()
|
In teoria no, ma è un discorso complesso. Essendo proprietario dell'hardware (quindi puoi scegliere con cosa usarlo) e considerando che in qualunque apple store puoi comprare Leopard originale per 79 euro, di fatto il "reato" in queste circostanze non susiiste. Resta però la violazione dell'accordo di licenza Apple che impedisce di installare OSX su macchine non Apple. In tal caso la violazione è "civile" e sanabile rimuovendo OSX e dandone prova ad Apple. In poche parole se aspetti che Stefano Lavori venga a casa tua per vederti rimuovere OSX..... stai fresco. Questa è di fatto la tesi dominante in rete. PS: ovviamente avendo io un Mac ho sia Leopard che Tiger in versione originale. ![]() |
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||
![]()
|
Entro nel discorso anche io...
1) Provare un "Hackintosh" (come viene definito) potrebbe aiutarti a vedere se OS X fa per te (come non potrebbe alla fine dei conti?! ), però c'è da dire che non otterrai mai la stessa resa che hai con un Mac... Ti ci puoi avvicinare molto ma non è la stessa cosa. Come hai chiesto, è comunque illegale!
2) I ricondizionati sono un ottimo affare, sono esattamente come un prodotto nuovo...se non sai che è un ricondizionato non te ne puoi accorgere neanche dall'imballo ma solo quando controlli il numero seriale sul sito Apple! 3) Differenze rispetto a Windows sono molte...Ma la velocità e la stabilità sono senza dubbio le differenze più nette...Soprattutto perchè il sistema operativo da solo richiede già molte meno risorse. Per farti un esempio, io solo recentemente sono passato ad un iMac da 24 pollici con 4Gb di RAM e 2,66GHz di processore...Sono stato un anno con un Mac Mini con processore da 1,88GHz con 1 solo Gb di RAM...Bene ho sempre fatto montaggi video (con iMovie) senza alcun problema avendo anche aperti Mail, iTunes, Safari, l'asinello...Magari ci metteva di più nelle operazioni di video editing ma OS X continuava a lavorare senza nessun problema di rallentamenti o stabilità. Per stabilità intendo una cosa fondamentale (che molti fraintendono)...se a te va in crash Safari, OS X continua a funzionare senza problemi come al solito...il crash di ogni singola applicazione (è più frequente con applicazioni di terze parti) non fa crashare tutto il sistema! 4) 4Gb di RAM, soprattutto a 1067MHz, vanno più che bene (come ti aveva detto anche Bigix1)...anche perchè a settembre uscira Snow Leopard che sarà solo in 64 bit e che assorbirà meno risorse di leopard (dal link che ti ho messo puoi leggere qualche dato in più)...cosa bellissima, secondo me, è l'OpenCL...in pratica questa tecnologia farà in modo che ogni singola parte grafica del SO (e non solo ovviamente) verrà gestita esclusivamente dalla scheda grafica così da "liberare" il processore da quei calcoli! 5)Non parliamo di Exposè, Spaces e altre funzioncine comodissime che ti fanno nettamente accelerare nel lavoro al computer! Per quanto mi riguarda, non uso più windows da un annetto (considerando che sono "all'altra sponda" informatica da uno e mezzo) perchè ho cercato in lungo e largo software che mi permettessero di fare molte cose solo da Mac...c'è anche da dire che non mi servono software particolari...questo solo per dirti che anche con wmware vai tranquillo! sempre col mio misero mini da un Gb facevo girare Xp senza problemi! Comunque, fattelo illustrare da Bigix1 se hai veramente la possibilità di vederelo...perchè purtroppo commessi/e difficilmente toglieranno ogni tua curiosità! |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
| Quando Windows non offre più stimoli |
|
||
|