| Non sei ancora registrato, registrati ora per avere accesso completo. |
|
![]() |
Vai a pagina 1 2 Successivo |
| Windows 7 |
![]()
|
Salve a tutti, come molti di voi sapranno (almeno i frequentatori abituali di questo forum), ultimamente posto quasi esclusivamente guide per lo sblocco dell'iPhone...vi sarete forse accorti del mio passaggio da Pc a Mac, perdendo anche l'etichetta di "smanettone"!
Bene, era da tempo infatti che non controllavo le mie "fonti" per vedere cosa c'era di nuovo in ambito pc e, con mia somma sorpresa, ho scoperto che in giro c'è la prima beta di Windows 7 rilasciata agli addetti ai lavori. L'ho provata e volevo condividere con voi le mie impressioni (anche per chi non ha modo di procurarsela). Iniziamo col dire (come tutti ormai sanno) che Windows Vista ha deluso enormemente il grande pubblico, costringendo gli sviluppatori Microsoft a lavorare intensamente per tirar fuori un nuovo sistema operativo che lo sostituisse nel minor tempo possibile (basti pensare che la maggior parte delle licenze vendute sono le OEM). Windows Vista, si ferma purtroppo alla sola interfaccia grafica (in termini di novità) risultando un sistema molto pesante che richiede un hardware troppo "esoso". A tal proposito, in quel di Redmond, hanno annunciato pochi mesi dopo la sua uscita il futuro Windows 7 che sarà realmente il sistema operativo della "svolta" (quello che sarebbe dovuto essere Vista), annunciando numerose migliorie tra cui (forse la più importante) un nuovo kernel dalle dimensioni ridotte, di circa 25 Mb. Ormai siamo tutti abituati alle "promesse" di Microsoft e siamo altrettanto abituati al suo tornare indietro sui propri passi...Infatti, qualche tempo fa, hanno "precisato" che il kernel da 25 Mb non sarà totalmente nuovo ma soltanto alleggerito e molte delle novità annunciate verranno riviste. Dopo questa breve premessa (con pezzetto di storia annessa ),andiamo a dare un'occhiata a Windows 7 che è stato provato su questa macchina:
Apple Mac Mini Intel ( questo non vuol dire che sono prevenuto su windows perchè mi piace provare cose nuove! )
Processore Intel Core 2 Duo 1,83 GHz; 1Gb di RAM DDR2 a 667 MHz; Processore grafico Intel GMA950 con 64Mb di RAM condivisa; HDD Serial-ATA 80Gb su partizione da 20Gb grazie a Boot Camp. Come potete vedere, la dotazione hardware del Mac Mini, per Windows, non è così eccelsa (per Leopard il discorso è ovviamente diverso) ma questo ci aiuta a capire di più se il prossimo so Microsoft sia davvero più snello e performante su macchine "datate" come avevano annunciato. Cominciamo col dire che i tempi di boot di Windows 7 sono migliorati sensibilmente, hanno cambiato la schermata logoon , quella di login e logout.
Mi scuso se le foto si vedono male ma era tardi e non mi era venuto in mente in che altro modo poterle fare! All'accensione si presenta come Vista, con l'ormai classica schermata di benvenuto.
Inizialmente ci sembrerà di aver installato Vista, poiché l'interfaccia è assolutamente identica...ma, utilizzando un piccolo tweak (non un software a parte), abiliteremo alcune delle novità di Windows 7, come ad esempio la SuperBar.
Come potete notare la vecchia traybar è diventata di dimensioni doppie rispetto al passato, completamente di "vetro" (con l'effetto Aero) e non presenta più il classico avvio veloce o i riquadri per le applicazioni aperte; infatti, per individuare quest'ultime, avremo a disposizione delle icone che rappresentano il processo in esecuzione, che potrebbe essere internet explorer, windows media player o , come nel caso in figura, una finestra di explorer che ci viene mostrata in anteprima passando con il mouse. L'anteprima delle finestre (qualora ce ne fosse una dello stesso gruppo aperta) ci permette anche di passare da una all'altra direttamente con un clic o di chiuderle direttamente dall'anteprima. Nella superbar è stato anche spostato il comando per mostrare il desktop, che ora si trova sull'estrema destra, per intenderci è quel rettangolino trasparente dopo l'ora e la data. Una cosa rimasta invariata (forse solo per il momento) è il menu start.
Chi ha provato Vista, si sarà certamente accorto che l'effetto Aero spariva quando si ingrandivano le finestre, al contrario Windows 7 lo manterrà facendo trasparire lo sfondo.
La cosa buffa, all'epoca dell'uscita di Vista, è stata la giustificazione data da Microsoft a questa cosa antiestetica (di Vista che non tiene Aero sulle finestre ingrandite) e cioè che l'effetto Aero nelle finestre ingrandite poteva distrarre l'utente dal proprio lavoro (ai posteri l'ardua sentenza)!
Altre leggere migliorie (dal punto di vista grafico si intende) sono state apportate alle interfacce di Paint e Word Pad...
rese somiglianti all'interfaccia dei software presenti in Office 2007. Queste piccole migliorie ci portano alla calcolatrice...eh già la vecchia e "cara" calcolatrice ha subito un vero e proprio aggiornamento...
ma non solo dal punto di vista grafico, ma anche per le funzioni...ora è capace di svolgere calcoli ben più complessi di quella vecchia. Questa cosa ha fatto "eccitare" (e non poco) la platea di utenti che hanno provato questa prima beta di Windows 7...permettetemi però un piccolo appunto personale: sinceramente non ne capisco il motivo, rimane pur sempre una calcolatrice!
In Windows 7, non sono spariti i Gadget...
come potete notare dall'immagine ora sono integrati (se vengono attivati) al desktop al contrario della SideBar che sembra scomparsa (ma "spulciando" le cartelle ancora c'è, bisognerà capire se avrà qualche altro utilizzo o verrà rimossa del tutto). Saranno inoltre presenti di default Windows Media Player 12 e Internet Explorer 8 (qui in beta)
I cambiamenti più sostanziali, sono stati fatti ad Explorer...sia per la grafica che per alcune funzioni
Come potete vedere dall'immagine, ora, Windows 7 è capace di raggruppare i file in Librerie (l'icona però mi ricorda qualcosa )...
in pratica, sarà in grado di catalogare e raccogliere i file, divisi in categorie (immagini, musica, video) in maniera del tutto automatica...resta da capire quanto questo giovi alla privacy dell'utente... Altra funzione di Explorer è la possibilità di ingrandire le finestre trascinandole sul bordo alto del desktop...
come potete notare dalla foto, trascinando in alto la finestra compare un rettangolo trasparente che ci avviserà della modifica che verrà fatta alla finestra...per annullare è necessario spostare nuovamente la finestra verso il basso. Un'altra novità che è stata accolta con stupore (e anche qui personalmente non ne vedo il motivo) è AeroShake; purtroppo non posso darvi una "documentazione" visiva perchè servirebbe un video...ma su youtube ce ne sono diversi. AeroShake non fa altro che ridurre a icona tutte le finestre aperte agitando soltanto quella che ci serve...sinceramente è una funzione che al momento, è troppo limitata e,forse,inutile...primo perchè dovrete comunque cercare la finestra che vi interessa tra le varie aperte...secondo perchè, per non vedere le altre aperte, vi basterebbe ingrandire quella che vi serve...sarebbe stata sicuramente più utile simile all'Exposé di Leopard (anche qui potete trovare numerosi video su Youtube) dove con la pressione di un tasto vengono mostrate tutte le finestre aperte individuando immediatamente quella che ci interessa. Tra gli altri cambiamenti di "rilievo" (almeno per il momento), c'è la possibilità di configurare il controllo account utente (in pratica quelle finestre odiose che ci chiedono di confermare ogni operazione) limitandone l'uso ad applicazioni o processi di cui non siamo sicuri...oppure, ovviamente, disattivarlo. Questa beta è priva però di un programma per la posta elettronica e delle nuove DirectX (l'undicesima versione) che saranno presenti in futuro (al momento ha le DirectX 10 di Vista). Ovviamente, a parte le piccole migliorie alle funzioni di base, ho potuto giusto farvi vedere i cambiamenti di interfaccia grafica (da vedere se anche questa verrà ulteriormente cambiata visto che di solito è l'ultima cosa ad essere aggiornata)...insomma piccole cose...servirebbe decisamente un esame più approfondito ma è ancora troppo presto. C'è da dire che, a primo impatto sembra già più performante di Vista (sulla stessa macchina la versione finale di Vista non è lenta...peggio!)ma ripeto, bisognerà vedere in futuro. Il discorso è, se dobbiamo paragonarlo alla concorrenza (leopard ma anche alcune distro di linux) è ancora indietro su molti aspetti (anche se, c'è da dire a favore di Microsoft, che non è facile sviluppare un so per una miriade di soluzioni hardware), se invece lo paragoniamo al predecessore, forse si sta lavorando nella direzione giusta anche se troppo lentamente...vi ricordo che Windows 7 nella forma definitiva è atteso per la fine del 2009 e il 2010 e se è vero che hanno iniziato a lavorarci appena rilasciato Vista (come dice la stessa Microsoft) in un anno di lavoro i cambiamenti sono troppo pochi...c'è il rischio che anche Windows 7 non sarà il sistema operativo della "svolta" ma una sorta di "Windows Vista Me"...
Tra i rumor della rete è inoltre prevista una beta pubblica (con la solita "scadenza" di 30 giorni) per gennaio 2009...quindi, se volete "toccarlo" con mano bisogna avere ancora un pò di pazienza!
Se questo topic deve essere rimosso perchè non ha ragion d'essere non c'è problema, rimuovete pure! ![]() |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
| Windows 7 |
![]()
|
Complimenti, è molto interessante.
Grazie per l'apporto sempre prezioso, Mr.White! 5MB di credito, come gesto simbolico |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
![]()
|
di nulla!
|
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
![]()
|
Windows 3.0 = da piangere---------->Windows 3.1 un altro S.O. rispetto al primo.
Windows 98 = come sopra----------> Windows 98 SE miglioramento evidente. WindowsXP (prima versione) = da mani nei capelli (per chi li aveva)--------> Win XP SP3 (che potrebbe essere chiamato WinXP SE): decisamente molto buono. Windows Vista = mi auto censuro---------> Windows 7 (potremmo chiamarlo Vista 2) ................chissà. La storia si ripete ciclicamente (con i poveri utenti a pagare e \fare da betatester alle prime versioni), ma rispetto a alla storia di XP con i suoi poderosi SP, ci sarà una differenza di non poco conto: scordatevi gli aggiornamenti gratuiti. Politica MS. Assurda ma redditizia. |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
![]()
|
Scusa?!?credo di non aver capito bene....gli aggiornamenti di Windows 7 saranno a pagamento? Questa potrebbe essere la più grossa boiata di Microsoft & company.. Non mi pare molto giusto pagare degli aggiornamenti per delle c****te e dimenticanze varie che fa la Microsoft! Bah, probabilmente sarà la volta buona che uso Ubuntu come sistema operativo principale e non come "misera" partizione da 8 GB..Comunque un ringraziamento a Mr.White per la recensione di questa beta! ![]() |
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||
![]()
|
il problema è un altro (non l'ho detto prima perchè ultimamente questo "rumor" si sente poco)...Mirosoft vorrebbe far pagare ogni funzione in più del suo so...ad esempio, io compro win 7 spoglio, con la sola interfaccia grafica ed explorer a farmi compagnia...poi voglio un media player? vado sul marketplace, pago e mi danno il media player...voglio un browser?! stessa cosa...praticamente gli era passata per la testa di far pagare ogni componente aggiuntivo...un costo irrisorio del so base per poi spennarti con i vari componenti...ora io mi sono spiegato male...ma i primi rumor, appena annunciato win 7, parlavano di questo ed erano insistenti... tuttavia anche i rumor che parlavano di "sistema operativo del futuro" lo erano e sembra si siano sbagliati...
comunque io sto ancora aspettando longhorn... ![]() |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
![]()
|
Eppure se davvero dovesse attuare questa politica la cosa non credo sia così negativa... mi spiego meglio.
Esistono ottimi sostituti delle "funzioni accessorie" di windows nel donationware e nel freeware, oltre che nel commerciale. Ad esempio, per riprodurre un filmato quanti di noi usano mediaplayer e non software del calibro di PowerDVD? Per la musica WinAmp, per il montaggio dei filmati VirtualDub, e l'elenco continua... Se finalmente Microsoft dovesse decidere di far pagare veramente poco il suo s.o., attualmente strapagato per ciò che fa (a mio parere), non sarebbe davvero male. Il guaio è che credo ci ripenserà... non credo che venderebbe molti dei suoi software "accessori". Sono anche d'accordo con Bigix1 sul fatto che finora XP sia stato il miglior s.o. realizzato (da Microsoft); ho un odio profondo per le limitazioni di Vista imposte all'Utente, e un rifiuto mentale nell'usarlo. Spero solo che le cose cambino con Windows 7, un s.o. non può essere così pachidermico ed invasivo. P.S. - Grazie a mrwhite per la recensione! Ottimo lavoro! |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
![]()
|
Allora se si pagheranno ste cose, ttt passeranno a linux o ad altri sistemi operativi o ci sarà cracking etc... -> Microsoft avrà come soldi solo quei pochi utenti tipo scuole etc (sempre se non passeranno a ubuntu etc ^^)
e di soldi ne avrà poki e fallirà nel giro di 1 mese PoCo Ma SICURO [almeno nel campo S.O. x pc ^^ ammeno che non mettono gratis o fanno uno migliore] |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
![]()
|
Allora se si pagheranno ste cose, ttt passeranno a linux o ad altri sistemi operativi o ci sarà cracking etc... -> Microsoft avrà come soldi solo quei pochi utenti tipo scuole etc (sempre se non passeranno a ubuntu etc ^^)
e di soldi ne avrà poki e fallirà nel giro di 1 mese PoCo Ma SICURO [almeno nel campo S.O. x pc ^^ ammeno che non mettono gratis o fanno uno migliore] |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
![]()
|
ma infatti quella politica non la possono fare ora...la potranno fare quando(?) uscirà il tanto atteso so del futuro...quindi per il momento riusciranno a rendere Vista leggero e più stabile...lo chiameranno windows 7 perchè le novità ci sono (nell'interfaccia grafica e sono solo 3 di cui 2/3 praticamente inutili
)...e lo venderanno al solito prezzo esorbitante solo perchè c'è scritto Ultimate!
la cosa peggiore sarà che la gente impazzirà perchè sarà reputato "bello" da vedere e veloce...peccato solo che abbia ancora il vecchio e caro kernel, tempi di avvio mastodontici e niente di più da vista che la gente disprezzava! comunque, spulciando la rete, molti siti riportano come data di uscita luglio 2009...quindi Vista Me non si discosterà poi tanto da questa beta... ![]() |
||||||||||||
|
|
|||||||||||||
| Windows 7 |
|
||
|